sabato 1 marzo 2014

FRA ARTE E PASSIONE: IL PRESEPE DI MICHELE LUPO a Campobello di Mazara foto di Vincenzo Bono





L'arte è qualcosa che si esprime in vari modi e con diverse qualità.
Quella di Michele Lupo è un arte che esprime ed immortala un ambiente ricreato con cura in ogni minimo dettaglio, con la realizzazione artigianale di case luoghi è personaggi!
Sono stato li per vivere questa momento di arte e di passione, ho chiesto a Michele: da dove nascesse questa iniziativa che lo vede ogni anno impegnato nell'immenso lavoro di ricostruire tutto questo insieme di sceneggiature spettacolari.


Michele ha risposto: Ho sempre visto mi Madre e le mie Zie farlo, per me era sempre un evento di gioia immensa e particolare, mi sono appassionato a tal punto di voler ricreare quell'atmosfera dando di anno in anno sempre qualcosa in più al mio presepe per regala a chiunque lo voglia visitare una gioia come quella che lui ha. 

Quest'anno il protagonista del presepe è il giorno è la notte, entrando ci si immerge in una stanza del passato con gli utensili veri accuratamente collezionati da Michele e i suoi genitori, che arredano la stanza e fanno vivere un momento magico in un tuffo nel passato, dove il visitatore può vedere a grandezza naturale l'ambiente del "l'uomo che lavorava la terra"per poi entrare nel cuore del presepe al buoi perché è notte vi sono le luci accese nelle case e all'alba inizia ad illuminarsi e iniziano le attività della cittadina il fornaio il pastore che prepara la ricotta ect...



Le generazioni di oggi dovrebbero vedere questi ambienti per apprezzare quello che oggi possediamo come grazie di Dio. Un tempo i nostri nonni vivevano con modesta e pura passione per le proprie origini e tradizioni se oggi noi siamo in questo benessere non viene dalla nostra grandezza o intelligenza, ma da quelle cose che non durano soltanto un tempo ma per sempre.


Saper cogliere le passioni e le cose belle non devono fermarci neanche se non le condividiamo o se non ci piacciono, il valore di una passione o di un sentimento va apprezzato e condiviso il resto lo si può discutere e commentare

Un apprezzamento mio a Michele Lupo
Simone Di Mariano

Nessun commento: