Addio ''pel di carota'', il gene si sta estinguendo
Il National Geographic lancia l'allarme: ben presto scompariranno i capelli rossi. Secondo la prestigiosa rivista infatti, il gene che sarebbe alla base di questo colore sarebbe in estinzione. Al momento, sulla Terra, nemmeno il due per cento della popolazione possiede questo tratto genetico e di anno in anno il numero è destinato ad assottigliarsi sempre di più. A detenere un record in positivo in questo campo è la Scozia con il 40% dei suoi abitanti portatori del gene e con il 13% della popolazione dai capelli rossi.
A causare la scomparsa delle chiome rosse sarebbe la mescolanza tra popolazioni diverse. Insomma sempre meno rossi si sposano tra di loro tramandando i propri colori ai figli.
Sempre nello stesso servizio del National Geographic viene raccontato come le chiome rosse siano comparse alcune migliaia di anni fa nel Nord Europa. Si trattava di un gene recessivo che, proprio in quei luoghi, aumentava la capacità dell'organismo di produrre vitamina D sfruttando i pochi raggi del sole.
Oggi c'è il rovescio della medaglia, perchè solitamente chi ha i capelli rossi è più soggetto a soffrire gli sbalzi di temperatura.
Nessun commento:
Posta un commento