sabato 29 marzo 2014

LA TECNOLOGIA E LA SALUTE: Trattare un paziente a 3.000 miglia di distanza


Crescenti esigenze di operatori sanitari medici e carenze nelle specialisti potrebbero essere affrontati con un aumento in nuovi tipi di tecnologia "telemedicina" che collega gli esperti con i pazienti in remoto.

Malea Fox era solo sette mesi quando, in un giorno d'estate del 2011, si è svegliata con una temperatura pericolosa di 39 ° C (102,4 ° F).
Medici locali vicino a casa sua, nello stato americano dell'Oregon in precedenza aveva diagnosticato un virus comune. Ma quando la madre di Malea trovò non risponde, lei è stato ricoverato in un vicino ospedale per un secondo parere.
Dr Jennifer Needle, specialista in terapia intensiva pediatrica, stava lavorando in una clinica 100 miglia (160 chilometri) di distanza presso il Children Hospital di Doernbecher a Portland, quando ha fatto una diagnosi che potrebbe salvare la vita di Malea.
Utilizzando un computer portatile con una connessione internet veloce e una unità mobile di videoconferenza al capezzale di Malea, il dottor Ago notato una eruzione cutanea che ha rapidamente diagnosticato come meningite, un'infezione batterica pericolo di vita conosciuta per causare la meningite.
L'intervento a distanza e tempestivo significava Malea è stato dato gli antibiotici che aiutano a salvare la sua vita. Significava anche che il dottor Ago poteva dire infermieri per inserire un tubo di respirazione - qualcosa che è diventata critica quando, senza preavviso, l'elicottero trasporta all'ospedale dovuto tornare indietro a causa della nebbia.
Il caso è stato un altro successo per la Oregon Health & Science University (OHSU) Telemedicina Network - un sistema che collega elettronicamente 10 ospedali in tutto lo stato con neonatologi dell'organizzazione di esperti, neurologi, neurochirurghi, chirurghi traumatologi e altri specialisti.
Questa capacità di collegare i pazienti con gli esperti è inestimabile, spiega il dottor Miles Ellenby, direttore medico della rete. "In un momento di crisi, una telefonata è utile. Una foto vale più di mille parole. Ma il video interattivo dal vivo è impagabile. Possiamo vedere cosa sta succedendo."
Diagnosi a distanza come questo è solo un esempio del campo crescente di telemedicina - un termine ampio che copre vari modi sanitaria può essere trasportato a distanza. Già nel 2001, per esempio, un team di chirurghi a New York rimosso con successo una cistifellea canceroso da una donna di 68 anni, 3.000 miglia (4.828 chilometri) di distanza a Strasburgo Ospedale Civile, in Francia.
La procedura, utilizzando un collegamento di comunicazione in fibra ottica e di un "sistema chirurgico robotico ", ha segnato il primo esempio in assoluto di chirurgia a distanza, o" telesurgery "- un campo ormai consolidata.
Altrove, l'esercito americano sta utilizzando la telemedicina per curare i soldati per le condizioni mediche e psichiatriche. Sistemi di videoconferenza utilizzati dal Tripler Army Medical Center di Honolulu , per esempio, sono abbastanza flessibili da consentire il trattamento di ex soldati in tutta l'America che soffrono di Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD), oltre a fornire la psicoterapia per servire i soldati schierati in zone di guerra a distanza.
Soddisfare la domanda
Ma questo tipo di tecnologia non è solo utile in caso di emergenza.Sempre più spesso, sta aiutando a risolvere uno dei principali problemi che affliggono la sanità globale: troppo pochi medici per troppe persone.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il 47% dei suoi Stati membri ha meno di un medico ogni 1.000 abitanti . Ad esempio, negli ultimi dieci anni Niger e la Liberia aveva solo due per 100.000, mentre la Tanzania aveva solo otto per un milione di persone . I paesi sono in netto contrasto con il principato ricco di Monaco - che vantava più di sette medici per 1.000 abitanti nel 2011.
Ci sono anche enormi squilibri nella concentrazione di medici per paese. In Malawi, per esempio, l'87% della sua popolazione vive in zone rurali, ma la quasi totalità dei medici del paese sono basati nelle città. Anche in Canada, l'isolamento di alcune comunità del nord limita fortemente la disponibilità di assistenza medica professionale.
In pratica
La Cina, che attualmente in media di 14 medici per ogni 10.000 cittadini, sta tentando di affrontare il proprio deficit con l'aiuto di un nuovo progetto di telemedicina al Primo Ospedale Affiliato della Università di Zhengzhou nella provincia di Hunan.
Il progetto si collega sale di consultazione, aule e sale operatorie tramite sistemi di telepresenza ad alta definizione - videolinks in tempo reale - installati da informazione globale e società di comunicazione, Huawei Enterprise.
Il sistema aiuta a diffondere le competenze disponibili presso l'Università di Zhengzhou collegando l'ospedale con 118 a livello di contea unità mediche in 18 città. Utilizzando le connessioni mobili 3G, fibre ottiche, cavi rapida velocità conosciute come DSL, satellitare e altre tecnologie di comunicazione, esperti di Zhengzhou possono ora interagire con i colleghi in tutta la provincia - anche nelle zone rurali con velocità di connessione estremamente lenta.
I dati provenienti da strumenti medici come la dialisi o ECG (elettrocardiogramma) macchine possono essere trasmessi in tempo reale, mentre il sistema di telecamere panoramiche consultazioni aiuto dei pazienti si sentono come molto simile a un incontro faccia a faccia il più possibile.
Inoltre, diversi tipi di terminali di telemedicina significa che gli operatori sanitari in più sedi possono collaborare sul trattamento di un paziente - con i dispositivi portatili abbastanza per essere usato dai medici se sono ad una scrivania, all'interno di una sala operatoria, o anche all'interno di una macchina in movimento.
Salute DIY
Ma questi esempi sono solo la punta dell'iceberg, afferma il dottor Patrice Cristofini, il vice presidente esecutivo della sanità verticale per Huawei in Europa occidentale.
Come la tecnologia migliora ulteriormente con la comparsa di trasmettitori wireless più piccole ed economiche in grado di elaborare grandi quantità di dati, come 4G LTE , diventerà accessibile su vasta scala.
Già aziende come Huawei Enterprise stanno lavorando su dispositivi compatti e abbastanza semplici da tenere a casa di un paziente che permette di monitorare la loro salute 24 ore al giorno.
Piccole unità portatili "telemedicina", progettati per essere tenuti su un comodino, sono stati creati per i gruppi ad alto rischio come gli anziani, i malati cronici, le donne in gravidanza o pazienti post-op. I dispositivi in ​​grado di misurare tutto, dalla pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, ECG e dati dialisi tramite allegati al corpo del paziente. Le informazioni sono raccolte dai sensori wifi dell'unità e inviato a un server centrale, che avvisa il team di gestione sanitario per eventuali anomalie.
Come la maggior parte delle nuove tecnologie, ci sono aspetti negativi discutibilmente. Nuovi costi delle attrezzature, formazione supplementare per il personale e l'assenza di una presenza fisica rassicurante che i pazienti hanno familiarità con, potrebbero incontrare la resistenza. Tuttavia, con la crescente necessità mediche e crescita della popolazione, la pressione sulle risorse mediche diventerà più intenso. In tutto il mondo, per esempio, ci sono già un miliardo soffre di ipertensione e 250 milioni di diabetici ed entro il 2050 il numero di persone di età superiore ai 60 supererà quelli sotto 15 per la prima volta nella storia.
"Le enormi esigenze sociali costringere i politici a investire di più per facilitare la crescita della tecnologia in modo da affrontare la carenza di medici. Ci auguriamo che l'adozione diffusa di telemedicina potrebbe presto essere una realtà ", dice il Dott. Cristofini.
Soluzioni di telemedicina di Huawei Enterprise hanno migliorato i servizi strutture mediche, fornendo nuove forme di terminale video per diversi scenari. Sistemi di telepresenza tre schermi permettono medici esperienze di consultazione più efficienti; multi-funzione di consultazione a distanza permette una rete unificata per voce / video conferenza; ed integrato terminali 3G/4G all'interno ambulanze possono aiutare gli ospedali ricevono i dati del paziente velocemente.


Nessun commento: