Da Wikipedia, l'Enciclopedia libera.
Il Termine   vetro  SI riferisce Uno Materiali Che Sono ottenuti tramite la solidificazione di ONU liquido non accompagnata da cristallizzazione . [7] I vetri Sono solidi amorfi , assimilabili a Liquidi sottoraffreddati ad elevatissima Viscosità , con i legami intermolecolari e Gli attriti interni Che ne mantengono inalterata la forma per ONU tempo lunghissimo. [8]              
In linea teorica, i vetri potrebbero Essere ottenuti a Partire da qualunque liquido, attraverso ONU rapido raffreddamento Che non dia alle Strutture cristalline il tempo di Formarsi. Nella Pratica, Hanno la possibilita di solidificare Sotto forma di vetro da solista i Materiali Che abbiano Una Velocità di cristallizzazione Molto lenta, Venire ad Esempio l ' Ossido di silicio (SiO 2 ), il diossido di Germanio (GeO 2 ), l ' anidride Borica (B 2 O 3 ), l ' anidride fosforica (P 2 O 5 ), l ' anidride arsenica (As 2 O 5 ). [7]      
Nel Linguaggio comune (e Nella seguente trattazione), Il Termine vetro viene utilizzato in Senso Più stretto, riferendosi Solamente Ai vetri costituiti prevalentemente da Ossido di silicio ( vetri silicei ), Impiegati vengono Materiale da Costruzione (SOPRATTUTTO negligenza infissi ), Nella Realizzazione di Contenitori (ad Esempio vasi e bicchieri ) o Nella manifattura di Elementi decorativi (ad Esempio oggettistica e lampadari ). La maggior Parte degli UTILIZZI del vetro derivano Dalla SUA Trasparenza , Dalla SUA inalterabilità chimica e Dalla SUA versatilità: infatti, Grazie all'aggiunta di determinati Elementi, E Possibile possibilita possibilita creare vetri con Differenti Colorazioni e Proprietà chimico-FISICHE.            
Arte e tecnica della fabbricazione e della Lavorazione del vetro SI indica Venire "ialurgia".
Il Vetro di Murano e Una Particolare Lavorazione del   vetro  dell'Isola di  Murano , situata a 1,5 chilometri Dalla Città principale di  Venezia . Fin Dal VII Secolo, Murano fu ONU porto commerciale e gia Dal X Secolo l'isola era diventata ben nota per i Suoi vetrai, Che creavano il vetro di Murano. La Tradizione della  Lavorazione del vetro sull'isola di Murano continua Fino ai Giorni Nostri, con Prodotti elogiati per la Loro arte e fattezza.
Storia dell'arte del vetro di Murano
Si ritiene Che la vetreria Ebbe origine a Murano nell'VIII Secolo, con Notevoli influenze Asiatiche ed arabe, Dal Momento Che era Venezia ONU Importante porto commerciale. La fama di Murano venire Centro di Lavorazione del vetro nacque QUANDO la  Repubblica di Venezia , per Prevenire l'incendio degli Edifici della Città (all'epoca in gran altera parte costruiti in legno), Ordino ai vetrai di spostare le Loro fonderie a Murano Nel 1291 . Il vetro di Murano E Ancora intrecciato con il vetro veneziano.
La categoria dei vetrai di Murano divenne ben presto Quella Più in vista nell'Isola: infatti, Dal XIV Secolo i vetrai Furono autorizzati a portare vanga, godettero dell'immunità Dai procedimenti giudiziari da altera parte dello Stato veneziano e alle Loro Figlie fu permesso di Sposarsi con le Più benestanti Famiglie di Venezia. Tuttavia i vetrai non Furono mai autorizzati a lasciare la Repubblica. Di Molti Artigiani Corsero il Rischio di impiantare I Forni di Lavorazione Nelle Città circostanti o in paesi lontani venire l ' Inghilterra  el ' Olanda .
Alla multare del Secolo XVI, tremila PERSONE sui settemila Abitanti dell'Isola di Murano erano Coinvolti in QUALCHE Modo Nel Settore del vetro.
Per diversificato SECOLI, i vetrai di Murano mantennero ONU Monopolio Sulla Qualità del vetro, Sullo Sviluppo o perfezionamento delle Tecniche, TRA cui Quelle del vetro cristallino, del vetro smaltato, del vetro con fili d'oro ( avventurina ), del vetro multicolore (millefiori ), del vetro-latte (lattimo) e delle Pietre Preziose imitare in vetro. Oggi, Gli artigiani di Murano Stanno Ancora impiegando queste Secolari Tecniche, in Lavorazione OGNI: dall'arte contemporanea di vetro alle figurine di vetro di Murano, il fino ai lampadari e tappi del vino.
Oggi, Murano E Sede di Vasto ONU NUMERO di Fabbriche e di studi-Laboratori di singoli Artisti Che creano OGNI sorta di Oggetti in vetro SIA per la Commercializzazione di massa Sia per sculture Originali.

 
 
Nessun commento:
Posta un commento