giovedì 6 marzo 2014

Scienziato adolescente a 15 anni, Jack Andraka ha messo a punto un modo economico e semplice per testare il tumore al pancreas


Questo ragazzo ha infatti inventato un rivoluzionario test diagnostico in grado di rilevare in maniera precoce la diffusione del tumore al pancreas


Si chiama Jack, ha 16 anni, adora i Simpson e la mountain bike. Cose comuni direte voi e invece questo ragazzino ha veramente molto poco in comune con i ragazzi della sua età. Jack è uno scienziato geniale e appassionato di biologia e ha inventato un test per scoprire il tumore al pancreas.

Il cancro che più di tutti spaventa l’uomo, il più difficile da diagnosticare, il più devastante. La sua passione è cominciata dopo la morte di un caro amico di famiglia. Jack comincia a studiare questo tumore, comincia a fare ricerche sul web, a studiare le proteine nel sangue dei malati ed è in questo modo che ha messo a punto un test basato sui nanotubi di carbonio.

Tanto convinto della validità della sua invenzione che da solo ha contattato 200 professori della John Hopkins University con un progetto, un bilancio economico e una linea temporale per portare a termine la sua idea. Ha ricevuto 199 risposte negative ma solo uno gli ha dato retta ed ha avuto ragione perché dopo 7 mesi di esperimenti il test si è dimostrato straordinariamente efficace. Non solo, è anche un esame facilissimo da eseguire, veloce, accurato e dal costo di solo 3 centesimi mentre un test standard in America costa 800 dollari.

Jack per la sua invenzione ha già ricevuto il Gordon Award, il prestigioso premio per gli inventori. Sicuramente una bella soddisfazione per questo adolescente di cui sentiremo ancora parlare.



Nessun commento: