giovedì 29 maggio 2014

CAMPOBELLO DI MAZARA E I SUOI PERSONAGGI: Aldo Salvatore Stellita con Antonella Ruggiero musicista e bassista italiano, tra i fondatori del gruppo Matia Bazar.

Campobello di Mazara e personaggi

Aldo Salvatore Stellita Nato a Campobello di Mazara del Vallo [ TP ], 02/08/1947, 
morto a Milano il 09/07/1998


Amava la Sicilia e un giorno a Campobello di Mazara alle 4 del mattino mi portò a fare un giro nei luoghi della sua breve infanzia siciliana. A Genova era approdato con la famiglia giovanissimo e gli studi erano classici. Amava tutto ciò che era amabile e si entusiasmava all’improvviso ridendo di gusto e scrollando tutto il corpo. Sapeva di tutto e di tutti e le discussioni con lui erano sempre a doppio senso, insegnamento ed apprendimento. Non era mai triste, nel senso tecnico del nome, ma sapeva stare in silenzio anche in compagnia scrivendo tonnellate di appunti, chissà dove sono finiti, dai quali, in maniera sempre disordinata estraeva i bellissimi testi che a malapena riuscivano ad esprimersi nelle musiche dei matia bazar.
Poeta? Non lo so, nel lavoro fatto insieme adattava sempre il testo, era campione di sinonimi, a volte quando gli proponevo una frase musicale scriveva di getto il testo o l’idea che aveva in mente: si, era un poeta. Sono stato tanto tempo con lui, ero sempre con lui e con Antonella che adorava. La loro storia d’amore credo sia stata la benzina del periodo postmoderno e del grande cambiamento voluto fortissimamente da Aldo e da nessun altro.



Nessun commento: