mercoledì 7 maggio 2014

LA STRADA: Esistono molte strade e molte storie, affascinanti e misteriose, le strade della valle dei templi di Selinunte

Ogni città ha una storia lunga come una strada, le strade rappresentano la civiltà la crescita, lo sviluppo, la nostra vita e come una lunga strada che racconta una lunga storia ricca di tradizione.

La nostra Sicilia a delle magnifiche strade e sentieri da scoprire e far conoscere le immagini mostrano le antiche rovine dell'antica Selininte 


È facile intuire come la strada (così come sopra definita) sia stata con buona probabilità una diretta conseguenza dell'invenzione della ruota.
Selinunte
In epoca greca si costruivano strade lastricate con solchi longitudinali come sede per le ruote dei carri (sorta di binari di pietra). Gi abili ingegneri romani svilupparono tecniche sulle quali si fonda ancora la nostra tecnica delle costruzioni stradali; a tale periodo si devono i noti esempi di strade lastricate alcune delle quali ancora oggi visibili come l'Appia Antica o la diffusione delle strade di tronchi su tracciati paludosi.
Il termine deriva infatti da strata ossia strati, in quanto la posa di strati di materiale adeguato forniva alle strade romane le loro caratteristiche tecnologiche.




Nessun commento: