Non dovrebbe linguaggio rendere la comunicazione il più chiaro e preciso possibile? Qual è il punto di avere parole che hanno più di un significato a seconda del contesto?
Ma un numero crescente di ricerche suggerisce che ci sia un punto. Esso indica che un linguaggio ambiguo è più utile per il nostro modo di comunicare di quanto appare a prima.
Nel 2012, gli scienziati cognitivi Ted Gibson e Steven Piantadosi del Massachusetts Institute of Technology ha sottolineato che l'ambiguità in realtà rende la lingua più efficiente. Parole con meno sillabe e facile pronuncia possono essere "riutilizzati", evitando la necessità di un vasto e sempre più complesso vocabolario.
Ora Ricard Sole e Luis Seoane della Università Pompeu Fabra di Barcellona, Spagna suggeriscono che l'ambiguità è una parte essenziale di come funziona il linguaggio . Se le lingue erano troppo preciso e ben definito, in modo che ogni parola di cui solo una cosa, che sarebbe quasi inutilizzabile, dicono i ricercatori, e ci piacerebbe lottano per comunicare idee di qualsiasi complessità.
Nessun commento:
Posta un commento