giovedì 13 marzo 2014

IL LATTE

P PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

Il latte è un alimento completo e indispensabile, costituito per l’87% circa di acqua, zuccheri (lattosio), proteine (tra i quali caseina e lattoalbumina), grassi emulsionati, sali minerali (calcio, fosforo, magnesio, potassio ma non ferro), vitamine (A, D, E, gruppo B ma scarsa la C), anticorpi della specie lattifera. Un litro di latte intero contiene 37gr di grassi, 28gr di proteine, 45gr di zuccheri e 10gr di sale. Il latte serve a fornire un regolare sviluppo muscolare, contribuisce allo sviluppo delle ossa e dei denti e fornisce energia per l’attività fisica.

■ CURIOSITÀ

In caso di allergie o intolleranze alle proteine del latte vaccino, può essere utile sostituirlo con un latte le cui proteine siano di origine vegetale, come ad esempio il latte di soia, oppure con proteine che abbiano subito il processo di idrolisi, che fa perdere il potere allergizzante.
Il loro difetto però è quello di non avere un gusto particolarmente gradevole, per cui spesso sono assunti malvolentieri dal lattante.Oggi tra le corsie dell\'ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino, il latte d\'asina è l\'ultima frontiera per combattere le allergie alimentari nei neonati. Secondo i dati ottenuti dai ricercatori torinesi e pubblicati sulle maggiori riviste scientifiche internazionali, le proprietà nutritive del latte d\'asina, simile a quello umano, consentono di ottenere buone risposte nell\'80% dei neonati ricoverati per gravi problemi di allergie alimentari.
Già ai tempi dell\'antica Roma, peraltro, il latte d\'asina era conosciuto per le sue proprietà contro le malattie e l\'invecchiamento della pelle tanto che uomini e donne di alto lignaggio erano soliti lavarsi nel latte d\'asina (lac asininum) come usavano fare Cleopatra e Poppea consorte di Nerone.
L’unico problema a questo punto potrebbe essere la difficoltà di reperimento del latte d’asina, oltre che il costo, piuttosto elevato.
  


Nessun commento: