lunedì 31 marzo 2014

QUANDO IL VENTO SOFFIA CI "FERMIAMO": L'energia del vento e i suoi benefici "Zappa all'acqua e semina o ventu"


Esiste un vecchio detto Siciliano "Zappa all'acqua e semina o ventu"

Il senso è chiaro l'acqua è impossibile da zappare e la semina al vento anche


Molte  Canzoni si ispirano al Vento, molte anche le Poesie.
Il Vento sembra smuovere in noi quella passione, quel desiderio di sentire la libertà il profumo dell'energia che il vento racchiude riesce a sensibilizzare le vite e le coscienze.
Se ci fermiamo un istante per sentire il vento, è possibile riscoprire che viviamo in un pianeta vivo le cui correnti, avvolte possono essere straordinariamente distruttive, ed allora siamo costretti a fermarci davvero.

Oggi la nostra Sicilia è piena di Pale Eoliche per la produzione di Energia Pulita, si riscopre l'acqua calda un tempo a sovrastare la bellezza del nostro territorio erano i mulini a vento per la macina del grano e del vino.
La provincia di Trapani e anche Campbello di Mazara è un luogo dove esistevano molti "Mulini a Vento" oggi ruderi dimenticati, ma che oggi assumerebbero un simbolo maggiore della ricchezza di cui un tempo possedeva il nostro territorio, ma come quasi tutte le cose gestite dalla superficialità divengono ruderi abbandonati, solo per quei pochi che si fermano a considerare il Vento. 

Una Foglia Trasportata dal Vento

il movimento di una massa d'aria atmosferica questo è il Vento

Piccola Curiosità:  Vai al Link
  • Il 10 aprile 1996 sull'isola di Barrow in Australia, durante il passaggio del ciclone Olivia è stata registrata la raffica di vento più veloce della storia: 408 km/h. Nelle Filippine, durante il passaggio del Tifone Haiyannel novembre 2013, sono stati registrati venti sostenuti per un minuto di circa 445 km/h.
  • La frequenza delle raffiche di vento è generalmente compresa tra 0 e 4 hertz

Foto dal Web



I Mulini a Vento di Trapani


Nessun commento: