mercoledì 2 aprile 2014

APRILE DOLCE DORMIRE: « Aprile, dolce dormire e forte sospirare; i granai sono vuoti e le botti cominciano a sonare. »

Aprile, dolce dormire è un proverbio popolare a sfondo laico, dato che si occupa delle abitudini indotte dalle caratteristiche meteo del mese di aprile, tra le quali vi è anche il primo caldo, una sorta di agiatezza e soprattutto un senso di stanchezza causato dal tepore di questo periodo annuale.



Proprio Perché e uno dei Mesi primaverili per Eccellenza (MENTRE Marzo E Ancora meteorologicamente un po 'pazzerello), in cui la natura esplode con i Suoi odori e sapori, Aprile E celebrato con Più di un Proverbio. I Contadini SI augurano Che QUESTO Mese Sia per lo Più caratterizzato da un dolce tepore e non Dal caldo o, Peggio, Dal freddo Che rovinerebbe i Raccolti. E 'Necessario Che le gemme SI schiudano Lentamente Ai Primi timidi Raggi del sole, Senza alcuna forzatura: " Aprile temperato non ê mai ingrato ".
Lo Stesso Termine " Aprile "viene da" aperit ", Che in latino significazione" APRIRE, lontano sbocciare ". Non Sono rare le piogge Leggere EI brevi Temporali, in QUESTO Mese primaverile. Per QUESTO Gli Anziani Agricoltori erano soliti profetizzare: " Aprile piovoso, Maggio ventoso, anno fruttuoso ". La pioggia di Aprile fa bene  agli Animali: " L'acqua d'Aprile il bue ingrassa, il porco uccide e la pecora se la corsa ". La pioggia in QUESTO Mese E di buon auspicio per la vendemmia: " QUANDO tuona d'Aprile buon Segno per il barile ".
ALTRI Articolo interessanti  clicca Qui

Nessun commento: