lunedì 7 aprile 2014

LA SVEGLIA: Dolce incubo del mattino!

"Il buongiorno si vede dal mattino"

Il bello di tutto questo e che gli artificieri del nostro male mattutino siamo noi stessi, dobbiamo auto innescare la bomba che ci darà si fa per dire il buongiorno!
Esistono milioni di sveglia nel mondo, si differenziano per dimensioni,  funzioni ed esistono in ogni forma e oggetto.
Il nostro rapporto con questo apparecchio e davvero molto singolare alcuni si svegliano prima che suoni, altri ne posizionano varie in tutta la casa, "del tipo bomba ad orologeria" qualcuno la possiede ma non le sente mai squillare e necessità che un suo familiare lo butti letteralmente giù da letto!
Acquistare una sveglia e importante che sia resistente perché alcuni la buttano per terra, la coprono con un cuscino ect...
Se anche tu ai la tua storia commentala sul Blog;)
LA STORIA da Wikipedia
Il primo sistema per svegliarsi ad un'ora determinata fu inventato dai greci intorno all'anno 250 a.C.: esso consisteva in un uccello meccanico che suonava quando la marea saliva di livello. La prima sveglia meccanica pare si debba al turco Taqi al-Din, che la descrisse in un suo libro del 1559 (Al-Kawākib al-durriyya fī wadh' al-bankāmat al-dawriyya). La sua sveglia era in grado di suonare a una determinata ora, che era ottenuta mettendo un piolo sul quadrante circolare su quando si voleva sentire l'allarme mediante uno squillo automatico che iniziava nell'intervallo di tempo specificato. La sveglia come si conosce oggi è invece un'invenzione fatta nel 1787 dall'orologiaio americano Levi Hutchins: il dispositivo gli serviva per motivi personali perché, per ragioni di lavoro, era costretto ad alzarsi con precisione alle 4 del mattino, un'ora in cui non vi era luce. Il francese Antoine Redier fu il primo a brevettare una sveglia meccanica regolabile, nel 1847.

Nessun commento: