lunedì 7 aprile 2014

LA COLAZIONE: Dolve risveglio ;)

La colazione: il pasto più importante
Spesso si pensa che saltando i pasti, sia molto più facile e veloce riuscire a perdere i chili di troppo. In realtà succede il contrario, infatti, quando si rimane a digiuno per troppe ore, il metabolismo si abbassa e l'organismo fa più fatica a bruciare le caloriei. L'effetto ottenuto, insomma, è spesso l'opposto di quello sperato, perché il rallentamento del metabolismo produce un progressivo aumento di peso. Questo meccanismo è particolarmente evidente quando si salta il primo pasto della giornata.
La mancanza di una colazione causa un innalzamento dei livelli di colesterolo e una diminuzione dell'azione dell'insulina, l'ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, chi salta la colazione al mattino, ha la tendenza ad assumere durante a giornata cibi molto più calorici e grassi, che il metabolismo, disabituato a lavorare correttamente, non riesce più a smaltire e bruciare completamente come dovrebbe, facilitando in questo modo l'aumento di peso.
Ecco perchè non saltarla:
1. Al risveglio l'organismo ha bisogno di essere rifornito di energia e acqua per reintegrare le riserve, dopo il digiuno notturno.
2. Se l'organismo non riceve rifornimenti sarà costretto a risparmiare risorse e a ridurre la sua efficienza metabolica a tutto svantaggio della linea.
3. Il primo pasto della giornata fornisce sostanze nutrizionali a cui l'organismo non può rinunciare: amminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali, minerali come calcio e ferro, vitamine del gruppo B, vitamina C e acqua.
4. Molto importante è il ruolo degli zuccheri, semplici e complessi, forniti da biscotti, cereali, fette biscottate, frutta. Forniscono all'organismo glucosio, cioè energia di pronto utilizzo, fino a pranzo e migliorano anche le prestazioni intellettuali, perché nutrono il cervello e favoriscono la concentrazione.
5. Inoltre, le fibre contenute nella frutta e nei cereali integrali, determinano il graduale rilascio del glucosio, a tutto vantaggio del controllo della fame.

Dal sito: http://fitnesspertutti.com/dieta/la-colazione-il-pasto-piu-importante.html

Nessun commento: