venerdì 4 aprile 2014

LA TRASPARENZA: In natura esiste ed è sorprendente

Madre Natura riesce sempre a sorprenderci. Avete mai osservato da vicino una medusa con la sua pelle traslucida? Vi siete mai chiesti come sia possibile? E sapete che non sono solo le meduse ad essere trasparenti nel mondo degli animali?

Sicuramente molti di voi sapranno che i colori altro non sono che il modo in cui lo spettro riflette la luce a determinare frequenze. Se vedete una palla rossa, non è perchè la palla ha assorbito il colore rosso ma perchè il rosso viene fuori da una particolare rifrazione che il nostro occhio è capace di cogliere. Quando ci troviamo di fronte a qualcosa di traslucido vuol dire che la luce riesce a passare attraverso quell’oggetto o quell’animale e sembra quasi che la trasparenza renda inconsistente la materia di cui sono fatti, come se fossero ‘vuoti’ dentro.
In natura abbiamo diversi esempi, dalle farfalle Greta Oto alle meduse e alcune rane calamari che sembrano fatti di vetro. In realtà, se analizzassimo il corpo di una medusa troveremmo per il 95% acqua, mentre l’organismo umano ne contiene il 70%. Vuol dire che se avessimo anche noi un 15% in più di acqua potremmo essere trasparenti? Non funziona propriamente così. Le meduse contengono una parte gelatinosa chiamata mesoglea.



Nessun commento: